GRAPHISTUDIO
CON LE FRECCE TRICOLORI AL WINNING ITALY AWARD

7 dicembre 2010, Roma - Villa Madama

L'ambito premio consegnato alla Pattuglia Acrobatica Nazionale, Graphistudio ospite d'onore.

Roma, 07/12/10 E' stato assegnato alle Frecce Tricolori con base a Rivolto (UD) l'ambito "Winning Italy Award", giunto alla terza edizione. Il premio, che nei precedenti appuntamenti aveva visto protagonisti il campione di motociclismo Valentino Rossi e la Ferrero S.p.A. con la celeberrima Nutella, vuole essere un riconoscimento al made in italy di eccellenza, a quanti hanno saputo far conoscere e apprezzare l'immagine del Paese nel mondo.

Video

Il Libro

Libro fotografico rilegato a mano in formato 40x30 cm,
114 pagine in carta fotografica metallica con 94 immagini a colori,
copertina in metallo riproduzione perfetta della livrea del MB339-PAN.

Foto Gallery

Il premio, nato su iniziativa del Ministro degli Affari Esteri, On. FRANCO FRATTINI, è stato consegnato ieri sera nella suggestiva cornice di Villa Madama a Roma. Alla cerimonia hanno presenziato lo steso Frattini, il suo collega alla Difesa, On. IGNAZIO LA RUSSA, il Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, On. GIANNI LETTA, e il Capo di Stato Maggiore dell'Aeronautica Militare, Gen. GIUSEPPE BERNARDIS. Lo stesso Governatore del Friuli Venezia Giulia, RENZO TONDO, ha voluto essere nella capitale, accompagnato per l'occasione dal Direttore Marketing della Graphistudio Dario Righetto e dal presidente di Villa Manin, ENZO CAINERO.

I dodici piloti della Pattuglia Acrobatica Nazionale sono stati invitati a Villa Madama per ritirare personalmente il prestigioso riconoscimento. Da parte sua la GRAPHISTUDIO, sponsor ufficiale delle recenti manifestazioni per il cinquantesimo anniversario di costituzione della PAN, è stata ritenuta un'attività simbolo delle tante aziende italiane che “nel tempo hanno valorizzato il Paese con talento e creatività”. Per l'occasione la GRAPHISTUDIO ha realizzato un libro fotografico esclusivo in serie limitata. L'opera è stata donata alle Autorità presenti e a tutti i piloti che in questi 50 anni hanno fatto parte delle gloriose Frecce Tricolori. 94 immagini mozzafiato per 140 pagine, tutte rilegate a mano: questo, in estrema sintesi, il contenuto del prezioso volume. Va detto che le iniziative per i dieci lustri della PAN si sono svolte proprio a Villa Manin, richiamando anche dall'estero migliaia di visitatori.

“E' una sfida difficile ma che riempie di soddisfazioni e di orgoglio – ha risposto il Presidente e CEO della GRAPHISTUDIO, TULLIO TRAMONTINA alla domanda rivoltagli dai media su come ci si senta a rappresentare l'intero Made in Italy -. E' doppiamente gratificante essere annoverati nella ristretta cerchia delle eccellenze nazionali. Le Frecce Tricolori risultano la massima espressione della capacità, tutta italiana, di raggiungere traguardi impensabili. Nel nostro amato Friuli non avremmo potuto contare su una compagnia migliore al nostro fianco: siamo grati al Ministro Frattini e al Comandante della PAN, il colonnello MARCO LANT, per averci voluto coinvolgere in questa esperienza così unica e emozionante”.Tullio Tramontina


"Questo premio alle Frecce Tricolori è un'occasione per celebrare il made in italy dell'eccellenza, ma anche una Regione come il Friuli Venezia Giulia, dove operano realtà di successo come la Graphistudio". On. F. Frattini, Ministro degli Esteri della Repubblica Italiana

Approfondimenti

Frecce Tricolori
La Pattuglia Acrobatica si considera, giustamente e a buon diritto, l'erede dell'acrobazia aerea militare collettiva, che ha avuto la sua prima espressione presso la Scuola di Campoformido (UD) nel 1930. Alla fine del 1960 lo Stato Maggiore dell'Aeronautica decise costituire un Pattuglia acrobatica nazionale con sede stabile sull'aeroporto di Rivolto del Friuli.
Nacque così, sotto la guida del Magg. Mario Squarcina, il 313° Gruppo Addestramento Acrobatico "Frecce Tricolori" che, operativo dal 1961 con nove velivoli più il solista, costituisce la più numerosa formazione acrobatica del mondo e universalmente riconosciuta come una delle più prestigiose.
www.aeronautica.difesa.it/pan

Winning Italy
Il progetto Winning Italy nasce su iniziativa del Ministro Frattini, per registrare lo stato di salute dell'eccellenza, del talento e della creatività italiani raccogliendo tutti i buoni risultati dei suoi protagonisti in ogni segmento delle nostre attività
www.winningitaly.it
Villa Manin
Il maestoso complesso di Villa Manin, situato a Passariano, nel Comune di Codroipo, in provincia di Udine, è uno dei monumenti artistici più significativi del Friuli Venezia Giulia e uno dei simboli più conosciuti del turismo e della cultura regionale.
www.villamanin.it
Graphistudio
Leader mondiale dell’editoria digitale, Graphistudio è presente in più di 54 paesi con 5 sedi commerciali (Italia, Stati Uniti, Francia, Inghilterra, Spagna). La sede operativa di Arba (PN) impiega più di 200 operatori specializzati con un’età media di poco superiore ai 27 anni. L’azienda vanta un brevetto di rilegatura internazionale, avendo di fatto creato il concetto stesso di libro digitale già nel 1996. Oggi, con 50.000 studi fotografici professionali come clienti, Graphistudio è il riferimento per tutta l’industria della fotografia e le relative teconologie di stampa digitale. L’azienda espone annualmente i propri prodotti a New York, Las Vegas, Birmingham, Madrid, Barcellona, Parigi, Milano e Roma.
www.graphistudio.com

Winning Italy spot
L'eccellenza italiana sul podio
Winning Italy Award I
Premiato Valentino Rossi
Winning Italy Award II
Premiato Ferrero
Frecce Tricolori 2010
50° anniversario - trailer