Diabolik tra passato, presente e le sfide del futuro. Incontro con Roberto Altariva e Paolo Ongaro

Piccolo cambio di programma per l’ultimo weekend della mostra Diabolik, cinquant’anni vissuti diabolikamente: sabato 2 giugno, alle 17, non sarà presente Giorgio Montorio, ma il grande disegnatore Paolo Ongaro, veneziano, che il pubblico ricorderà per la Storia Nazionale di Calcio pubblicata dal Gazzettino oltre che fumettista del re del terrore, insieme al soggettista Roberto Altariva.

I due, moderati da Salvatore Oliva, parleranno di Diabolik tra passato, presente e le sfide del futuro. Un incontro imperdibile: a seguire, infatti, oltre alle chiacchiere piacevolissime con gli artisti, estrazione a sorte di uno dei pugnali di Diabolik prodotti dall’azienda Maserin, partner di Graphistudio.

Domenica 3 giugno gran finale con le dediche d’autore di Ongaro, nella cornice della mostra,  visitabile fino alle 22 di quel giorno. Un finissage che non potete perdervi. Avete ancora poco tempo per scoprire tutte le storie che ruotano attorno al personaggio nato dalla fantasia delle sorelle Giussani. Immancabile. Vi aspettiamo!

Pubblicato in Senza categoria | Lascia un commento

Weekend diaboliko… all’insegna del manga!

Un weekend imperdibile quello che si sta avvicinando: domani, 26 maggio, alle 16, corso manga con Belinda Bertolo, la “mamma” di Eva Chan.

Il personaggio, ispirato a Eva Kant, è una declinazione “vista e accettata” in maniera ufficiale da Astorina, casa editrice di Diabolik.

Il tutto sarà precedute da spettacolari dimostrazioni di lanciatori di coltelli, che si allenano neanche fossero loro tanti “re del terrore”, nel giardino del Palazzo d’Attimis!

Domenica 27 alle 15, il mitico Cosplay Diabolik Contest, per tutti gli appassionati che amano vestirsi tali e quali ai loro miti manga, o di serie tv, o di film… Insomma, non potete mancare a questa festa!

 

Pubblicato in Senza categoria | 3 commenti

Imprenditoria&Fumetto, incontro il 25 maggio a Palazzo d’Attimis

Imperdibile l’incontro su Imprenditoria&Fumetto di domani, 25 maggio, alle 20,30. Sì, perché anche se il titolo può sembrare per “addetti ai lavori”, in realtà durante l’incontro ci sarà una bellissima performance dal vivo di tre fumettisti, due dei quali di Diabolik: Emanuele Barison e Giancarlo Tenenti, oltre a Erika De Pieri, trevigiana, bravissima illustratrice di molte case editrici (Becco Giallo, Barbera, Nicola Pesce Editore, Ribis, Lavieri).

I tre fumettisti si alterneranno durante il dibattito, in cui saranno presenti Dario Righetto, di Graphistudio, Gianfranco Maserin, dell’omonima azienda produttrice di coltelli — oltre che del pugnale di Diabolik qui presente — e Dario Bigattin, presidente del circolo culturale “Gino Bozza”, già impegnato in varie occasioni nella valorizzazione della cultura illustrativa e fumettistica.

Vi aspettiamo, quindi, alle 20,30, Palazzo d’Attimis.

Al termine dell’incontro avverrà l‘estrazione a sorte di un pugnale realizzato da Maserin: imperdibile!

Pubblicato in Senza categoria | Contrassegnato , , , , , , , , , | 1 commento

Che emozione!

Tre giorni pieni di emozioni sono quelli appena trascorsi a Palazzo d’Attimis, con un folto pubblico ad accogliere Mario Gomboli (dirigente Astorina) nella corte del palazzo maniaghese, un aperitivo con splendide Eve Kant, le Jaguar luccicanti alla luce del tramonto, l’eleganza della location in cui, il sabato mattina, si è riunito un pubblico curioso di conoscere la genesi di un personaggio così affascinante… E una domenica trascorsa assieme al nostrano Emanuele Barison, che ha firmato dediche ai fan del re del terrore.

Ora, in attesa dei prossimi weekend, vi invitiamo a venire a visitare la mostra anche con la calma di un giorno feriale, per poter assaporare in solitudine le avventure e i pezzi rari del nostro eroe a fumetti. Vi aspettiamo!

 

Pubblicato in Senza categoria | Lascia un commento

Questa sera. Alle 18,30. Palazzo d’Attimis. Non mancate!

Non mancate all’inaugurazione a Palazzo Attimis, questa sera alle 18,30: ci saranno Mario Gomboli, dirigente Astorina, storica casa editrice che pubblica Diabolik, e Dario Righetto, a presentare il mitico albetto realizzato per l’occasione!

Diabolik – Colpo a Castello Ceconi, realizzato appositamente per questo evento, in collaborazione con Astorina, è una breve storia i cui protagonisti sono, al solito, il re del terrore e la sua fedele compagna, Eva Kant.

La pubblicazione è gratuita e sarà donata a tutti i partecipanti di stasera. Non si può rinunciare! A seguire, aperitivo musicale a tema.

Pubblicato in Senza categoria | Lascia un commento

In arrivo il programma!

Ed ecco il programma per le settimane a venire, nella cornice di Villa d’Attimis.

Siamo quasi pronti, come vedete in questa foto. E voi, non vorrete mica mancare all’evento più diaboliko dell’anno?

Vi aspettiamo: domani sera, 18 maggio 2012, alle 18,30!

Pubblicato in Senza categoria | Lascia un commento

Fervono i preparativi per Diabolik!

In attesa dell’evento di venerdì, qui in Graphistudio e K – The Art of Living Comix fervono i preparativi per la mostra e gli appuntamenti che punteggeranno il programma maniaghese dedicato al re del terrore. Primo irrinunciabile evento, l’inaugurazione di venerdì 18 maggio 2012 alle 18.30 a Palazzo d’Attimis.

Sarà un Diabolik a tutto tondo quello che vedremo nel palazzo più elegante della pedemontana: quello più storico, con l’editore Astorina Mario Gomboli e lo storico del fumetto Gabriele Ferrero (sabato 19 alle 11 di mattina), nell’incontro-presentazione dell’albetto Diabolik e il colpo a Castello Ceconi; quello più alternativo, con il disegnatore Emanuele Barison che domenica firmerà tavole per i suoi fan, nella prima “Domenica in mostra con un disegnatore di Diabolik”. E non finisce qui, perché anche il weekend successivo sarà ricco di sorprese… rimanete con noi!

Pubblicato in Senza categoria | Lascia un commento

Siamo in allestimento…

Stiamo preparando la mostra: e per una grande parete, come quella di Palazzo d’Attimis di Maniago, ci vuole un grande pannello! Vi aspettiamo all’inaugurazione, il 18 maggio alle 18:30… presto altri dettagli!

Pubblicato in news | 5 commenti

La locandina

Pubblicato in locandina | 1 commento